Re: Fsck failed. please repair manually - aiuto

fausto ha scritto:

On Mon, 13 Feb 2006 22:45:41 +0100
Elio <e48.ta@virgilio.it> wrote:

Grazie tanto.
Ci sono già dentro.
Ma cosa puo' essere accaduto?

sono convinto che devo imparare e rileggere i messaggi. ecco sotto alcune correzioni

e accaduto che il tuo disco non è tanto contento di mantenere su i tuoi dati!

opzione a: il tuo disco si è effettivamente rotto
opzione b: il tuo disco e' sulla via del rompersi
opzione c: il tuo filesystem ha generato un errore oppure stati usando reiserfs

soluzione opzione a: compra un disco nuovo identico, fai partire knoppix e dai dd_rescue per copiare integralmente i dati dalla partizione danneggiata al nuovo disco, e poi rebuilda la partizione sul nuovo disco LEGGENDO ATTENTAMENTE

soluzione opzione b: prova a dare fsck --rebuild-tree /dev/hdx, se non riesci usa dd_rescue come sopra.

soluzione opzione c: ieri mi e capitato che sarge non bootava piu perche ho tolto la corrente una 20 ina di volte mentre si avviava. (questo è male) naturalmente avevo reiserfs (che e' una feccia e nessuno dica il contrario senno facciamo un bel flame). ho dato fsck --rebuild-tree e tutto e' andato ok. su un server di produzione avevo anche li reiserfs perche era provvisorio e senza raid e aveva generato a, causa di un black out, un errore di I/O quindi l'unica cosa che ho potuto fare e' usare dd come nella soluzione all'opzione a (in quel caso fsck si fermava per un errore di I/O sui dati e terminava con errori quindi era impossibile riparare manualmente). bada sempre di leggere cio' che ti dice fsck e i suggerimenti su cosa usare. sicuramente in ogni caso potrai risolvere con --rebuild-tree che a me ha sempre dato ottimi risultati. dd_rescue va utilizzato in casi estremi!! USA EXT3 che perlomento 1- e' stabile 2- usa un giornale intregrale e non un meta-giornale

ciao,
fausto