[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: Il futuro di GNU/Linux



mox wrote:

commerciali possono contrastare questi passi. Ben venga la M$ se vende servizi Linux, non lo fa anche la sua vera concorrenza (es. IBM)?

veramente microsoft vendeva parte dei tool GNU già da molti anni (non so se lo fa ancora) per poter interfacciare e creare prodotti tra Unix e ms-windows. Mi sembra che tali tools li vendeva a 150$, quando per 1-2$ li trovavi in edicola o li potevi scaricare da internet.

50 linux.... Se il brevetto esiste, ed ha un propietario, ed il brevetto ha un costo per il suo utilizzo, non posso pensare di sconvolgere l'economia occidentale solo per avere un s.o. libero (non che non lo farei: non posso).

i brevetti sul software sono brevetti sulle idee e quindi non hanno nessun senso.

Se qualcuno crea un brevetto su un bene materiale ne descrive la costruzione, il funzionamento, ... se io compro quel brevetto (o meglio pago per poterlo usare) ho a disposizione tutte le istruzioni per riprodurre quel bene e quindi mi evito tutti i costi di ricerca/sperimentazione/... e posso diventare produttivo da subito.

Se qualcuno crea un brevetto su un bene immateriale come è il software, allora brevetta delle idee ... se io compro quel brevetto (o meglio pago per poterlo usare) non ho a disposizione nulla, se non l'idea che tra l'altro avevo avuto anch'io dato che poi ho verificato che era brevettata. Quindi se voglio realizzare il prodotto devo partire da zero, devo cercare come crearlo, devo sperimentare e testare il suo funzionamento, devo poi produrlo ... a cosa mi è servito pagare qualcuno che ha deciso di brevettare qualcosa? Considera che molte multinazionali brevettano tutte le idee che gli vengono in mente e poi dopo un po' tirano fuori dal cassetto per vedere se qualche software sembra aver fatto qualcosa che avevano più o meno previsto.

Altri brevetti assurdi sono quelli su parti "viventi" come il DNA ... se qualcuno brevetta il tuo DNA o parte di esso cosa fai? Gli paghi per tutta la tua vita il brevetto?

Anche in USA si stanno rendendo conto che alcuni tipi di brevetti sono deleteri e ci sono forti movimenti per modificarli/abolirli. Tra chi li vuole modificare ci sono quelli che vogliono limitare il numero di idee che si possono brevettare ... anche perché è praticamente impossibile stabilire se un software violi o meno un brevetto, dato che il numero di brevetti è talmente elevato che non esiste nessuna persona che li conosca tutti o che sia in grado di conoscerne una percentuale non trascurabile.

Ciao
Davide

--
Dizionari: http://linguistico.sourceforge.net/wiki
Client di posta: http://www.mozilla.org/products/thunderbird
GNU/Linux User: 302090: http://counter.li.org
Non autorizzo la memorizzazione del mio indirizzo su outlook



Reply to: