Re: Utenti debian e utilizzo dei sistemi

Alle 21:48, martedì 15 agosto 2006, Leonardo Boselli ha scritto:
> Oltre il 70% degli utenti dichiara di usare un sistema operativo
> windows, anche se meno del 20% utilizza interent explorer.

rapporto corretto anche se la maggior parte sta in ferie. nel lavoro che
svolgo, la percentuale degli utilizzatori Winz e' ancora piu' alta e non mi
pare una novita' rilevante anche se spiacevo. Winz resta il sistema operativo
piu' usato perche' e' bello, perche' c'hai i pupazzetti, perche' il giochino
in edicola si installa in 3 secondi, perche' crasha ogni 5 e cosi' via. A
parte le battute, la quasi totali delle persone con cui ha a che fare usa
winz per i seguenti motivi:
non ha minimamente l'idea di cosa esista e di cosa ci si possa fare con un pc
(parlo seriamente, dal punto di vista al di la' del click del mouse) e quando
apro il portatile dove kde brilla di suo, rimangono incuriositi ma non
riescono comunque a fare il passo perche', secondo loro, hanno cose piu'
importanti da fare.
molte applicazioni richiedono windows (non parlo di semplice office
automation, ma di gestionali e quant'altro) e passare a un altro sistema
operativo richiederebbe non solo i salti mortali da parte dei tecnici, ma non
voglio immaginare i santini da usare per far girare tali applicazioni.
non esiste un'assistenza qualificata linux; qui e' vero che non esiste neanche
tanta assistenza qualificata M$, ma confrontando i due mondi e' piu' facile
trovare un tecnico winz che linux (premesso che personalmente uso solo linux,
ma gia' fare configurazioni in una distro diversa dalle due che uso
abitualmente, mi richiede tempo che spesso non ho perche' non sempre conosco
il tool sviluppato appositamente per quella distro per fare quell'operazione)
fatto importante, ma non da sottovalutare, il fenomeno della pirateria
consente di avere a casa un sistema operativo bello e colorato senza sforzo e
senza soldi. Diventa un equivalente del software libero. Posso mettere linux
o winz senza tirare fuori una lira; a questo punto, mandando a far benedire
qualsiasi forma di coerenza, metto winz perche' poi la ricerca del figliolo
deve essere sviluppato in word, altrimenti il professore non riesce a
leggerla, e metto winz perche' il sudoku comprato in edicola gira solo in M$.
alla fine, dopo anni di questo utilizzo, l'unica cosa che si conosce e si usa
e' Winz. In ufficio diventa automatico rifiutare qualsiasi cosa di diverso
perche' si conosce una sola cosa....
altro concetto molto diffuso e' quello di pensare che le cose gratis hanno una
qualita' infima, nella totale ignoranza dei concetti che muovono il software
libero; quest'idea, che qualche volta ho sentito, in qualche modo
contribuisce al problema.

abbastano come idee?

a proposito: rimanendo per un momento in winz? provate a chiedere con che
software la geNte masterizza? il 99% rispondera' solo con un nome e se gli
dite: ma guarda che anche XP masterizza senza software esterni, il 90% dei
tizi ti guardera' come se tu fossi un marziano. una grandissima fetta degli
utilizzatori di pc ha i paraocchi; sa fare solo tre operazioni e spesso le fa
pure male.... mettergli sotto il naso qualcosa che cambia parecchie regole e'
proprio contro qualsiasi religione.... Gia' parlare di MAC.... la gente di
guarda strano, qualcuno e' stato in grado di dirmi che con il mac, che non ha
internet explorer (????) non si puo' navigare.

> faccio notare che la pagina non è mai stata indicizzata da alcun motore,
> il dominio è nuovo di pacca e solo su questa lista ne è apparso, per una
> sola volta l'indirizzo.
> Effetto ferragosto o amara realtà ?

purtroppo amara' realta'....... ma gia' vedere che il 30% delle persone che ti
hanno risposto usano un sistema diverso da M$ e' segno oltremodo positivo,
significa che anche il pinguino (sarebbe da filtrare nel 30% quanti sono
effettivamente gli utilizzatore del pinguino) sta comunque scalzando anche
nel mondo umano, quello dei desktop, altre presenza quanto mai scomode.