Quante mail non lette?

Ho una macchina sarge che fa da mailserver per una piccola lan; in
particolare i miei utenti possono leggere le mail via IMAP (dovecot)
attraverso un client oppure squirrelmail.

Ho un problema (banale?): in uno script devo stampare quante mail non
lette sono rimaste nella INBOX.

Ho fatto un giro con google ma ho trovato solo come sapere quante mail ci
sono (in totale, tra lette e non lette), tra l'altro con qualche problema
prestazionale... anche perché non so esattamente cosa cercare.
--
Vincenzo Villa
http://www.vincenzov.net