Re: Dubbio su RAID 5

Il giorno mer, 09/08/2006 alle 10.13 +0000, Gianfranco ha scritto:

> Quindi, in parole povere, la procedura che ho seguito è corretta?! RAID 1 tra la /boot del 1 e del 2 disco, RAID 5 tra le altre partizioni dei 3 dischi. Anche lo swap l'ho messo in RAID 5. Ho fatto bene?

Si`, anche se la swap in RAID-5 potrebbe rallentare un po' le operazioni
di swapping. Piuttosto mettila in RAID-1.

Ah, imposta il tuo programma di posta per andare a capo alla linea 72 e
quota meglio, per favore.

> I 3 dischi, mi conviene montarli su canali IDE differenti, vero? Visto che il pc è dotato di un controller SCSI PCI, posso sfurttare i due canali della scheda madre ed uno di questo controller?

Se sono IDE non andranno su un controller SCSI...
Si`, vanno su canali differenti, altrimenti ammazzi le prestazioni.
Devi prendere un controller IDE aggiuntivo, oppure usare solo dischi
SCSI e metterli tutti sul controller SCSI. Se e` un Ultra-160, tre
dischi li supporta benissimo al massimo delle prestazioni.

Ma siamo OT, ti conviene chiedere su un newsgroup generico di Linux.

Bye.

--
Alessandro Pellizzari