Archivi che mandano in tilt il disco

Recuperato il sistema ho il problema del ripristino archivi dati e qui nasce il mistero. In pratica il disco è crashato durante la copia notturna di questi archivi non è emerso nulla se non nel log e quindi si è continuato a lavorare sino al blocco definitivo del reboot. In questo modo ha creato due copie (quella notturna e quella a mezzogiorno) inutilizzabili (ma le ha create !!!).
Comunque il problema è il seguente.
Se copio questi archivi sul nuovo disco nella loro home, il disco diviene inutilizzabile e mi dice che non riconosce il tipo di filesystem e di provvedere con e2fsck
A questo punto debbo ripristinare tutto il sistema nuovamente.
Come posso copiare questi archivi senza copiare quello/quelli che causano questo problema per evitare come è già capitato di dover ripristinare tutto ??