Re: deb o src?

Alle 01:19, mercoledì 2 agosto 2006, Andrea ha scritto:
> curiosit�quali sono i vantaggi/svantaggi di usare i pacchetti *.deb
> invece che compilarsi il sorgente?
o0 confesso che la domanda mi ha un po' stupito: su una ML di debian mi sarei
aspettato infatti la domanda inversa. Allora, premetto che non sono un
esperto di compilazione (compilo raramente alcuni programmi, ma quando posso
uso sempre .deb), innanzitutto bisogna vedere se ti riferisci alla
compilazione con apt-build o a manina. Nel secondo caso, beh, la cosa non e'
molto Debian-style! ;) Comunque in generale il vantaggio di usare un deb e'
principalmente in termini di comodita', semplicita', velocita'. Non ultimo
anche il fatto che debian configura tutto in modo molto semplice per
l'utente.
Io personalmente (piu' per pigrizia che altro, in realta') ho sempre preferito
usare i .deb, e mi sono sempre trovato benissimo.
Quello che vorrei capire e' se sei un utente di altre distro "orientate alla
compilazione" (tipo Gentoo), che ha intenzione di passare a Debian, o se sei
un debian-user che pero' ha sempre usato apt-build

Ciao
Davide

--

http://boyska.altervista.org/
Se il problema puo' essere risolto, perche' preoccuparsi?