Re: filesystem corrotto

> /var: UNEXPECTED INCONSISTENCY; RUN fsck MANUALLY.
>         (i.e., without -a or -p options)
> fsck died with exit status 4
>
> Tue Aug  1 19:22:07 2006

Ora mi sembra di capire che è necessario lanciare manualmente :
#fsck.ext3 /dev/hda8.

Un po' inconscemente (considerando la mia ignoranza) ho dato il comando,
ma mi ritorna un avvertimento informandomi che usando il comando con i
filesystem montato è pericoloso; non si può smontare essendo occupato.
Non ho verificato quale processo lo usa, ma ho anche paura ad andare
oltre.

ma lo stai lanciando quando il sistema si e' avviato...? Beh, _non farlo_ ...

Reboota la macchina, entra in single mode (all'avvio del bootloader,
quando devi scegliere l'immagine del kernel da avviare, dai init 1 o
<nome kernel> single). Fatto questo fallo da li' quell'operazione, su
tutti i fs indicati sopra.

A proposito, sembra che, comunque, tutto funzioni.

Esatto, "sembra"... Fallo quanto prima. (e tieni stretto il backup...
ce l'hai il backup, vero..? :)

Sandro Tosi (aka Morpheus, matrixhasu)
My (little) site: http://matrixhasu.altervista.org/