Re: Partizione Swap non "singolare"

Il giorno lun, 08/05/2006 alle 17.48 +0200, Marco Bertorello ha scritto:

> E' tutt'ora così? Mi sebrava di aver letto che era così con i primi
> kernel 2.6.x ma che ad oggi il supporto sia migliorato notevolmente.

Beh, hai comunque diversi strati in piu` da passare.
Uno swap diretto va a lavorare sul device. Su file deve passare per il
VFS, quindi per ext3 (e probabilmente per il journal, ma di questo non
sono sicuro), quindi per il device.

Inoltre il file deve essere deframmentato, quindi andrebbe fatto a
partizione vuota, visto che e` di dimensioni consistenti (da 256 Mb a 1
Gb contigui su una partizione usata, sono difficili da trovare),
altrimenti hai tempi di seek e rallentamenti in lettura/scrittura).

Per quanto abbiano migliorato il codice, ci sono cose che non possono
essere evitate :)

Credo che abbiano ottimizzato la gestione del buffering (che dovrebbe
essere disattivato per il file di swap allo swapon) e forse del
journaling (stessa cosa), e magari hanno introdotto algoritmi specifici
per evitare di frammentare le pagine di memoria contigue "swappate".

Bye.

--
Alessandro Pellizzari