[OT]: Crittografia degli hard disk

Salve.
Leggendo un testo inerente l'argomento all'oggetto, mi e' venuto in
mente un algoritmo di criptografia "on-the-fly" per la criptografia
Degli hard disk.
Cosi' su due piedi, mi sembra un ottimo sistema di protezione, ma
poiche'
non ho competenze in materia ne' dispongo di un background matematico
che mi possa supportare (la criptografia E' essenzialmente matamatica ad
alto livello), ritengo che questo "ottimo sistema" possa
rivelarsi con facilita' estremamente lacunoso/debole... Oppure,
quand'anche
effettivamente "forte", sia gia' stato implementato.
Sapete se esiste qualche ML dedicata specificatamente alla crittografia
ed
ad argomenti ad essa correlati a cui far riferimento?
grazie