RE: Differenze su dimensione riportata da du e df

Il giorno lun, 08/05/2006 alle 11.23 +0200, Premoli, Roberto ha scritto:

> Ho formattato un disco da 40G prima con ext3 e poi con reiserfs:
> nen secondo caso, c'erano 2.4G di spazio disponibile in piu'
> rispetto alla formattazione ext3

Guarda che ext3 riserva il 5% del disco solo per root (da usare in caso
di emergenza e per evitare la frammentazione dei file), ma niente vieta
di ridurlo (io uno l'1%) in fase di formattazione.
Il 5% di 40 Gb sono 2 Gb... :)

Aggiungi anche le dimensioni del file di journal (di default 30 Mb).

I 400 Mb mi sembrano strani. ext3 non usa tutto quello spazio su un
disco vuoto, a meno che tu non abbia formattato senza l'opzione
sparse_superblock

Bye.

--
Alessandro Pellizzari