Evolution non funziona

Salve a tutti,

da circa 4-5 giorni (dopo 2 upgrade) evolution ha smesso di funzionare
correttamente: ogni volta che cambio cartella mi compare il messaggio
---
Errore durante la memorizzazione "andrea@localhost:INBOX":
Disconnessione inattesa del server: Errore sconosciuto"
---
La mia mail è su courier-imap sulla stessa macchina, ma questo funziona
correttamente perchè utilizzando sylpheed riesco a gestire la posta.

Le mail "vecchie" le visualizza correttamente, mentre quelle nuove per
lui non esistono. Avviato da terminale noto 2 cose:
---
andrea@tower:~$ evolution
CalDAV Eplugin starting up ...

(evolution-2.6:18484): camel-WARNING **: camel_exception_get_id called
with NULL  parameter.

libnm_glib_nm_state_cb: dbus returned an error.
(org.freedesktop.DBus.Error.ServiceUnknown) The name
org.freedesktop.NetworkManager was not provided by any .service files
---

Il mio problema penso (a naso) sia relativo all'errore di dbus, ma
googlando l'errore trovo solo un forum russo :| e su bugs.debian non mi
sembra ci sia nulla di simile al mio caso.

Mi sono perso io qualcosa o vado di reportbug?

Grazie e ciao
InSa