Re: Palmari & Linux

Il giorno dom, 07/05/2006 alle 22.21 +0200, Paolo Amodio ha scritto:
> No non ha la telefonia... ma per quello esistono i... telefoni :-)

Il palmare ormai lo uso solo per il navigatore satellitare, in quanto di
dovermi portare a presso sia lui che il cellulare sono stufo.

Il giorno che uscirà l'evoluzione del nokia 770 con un accenno di
telefonia gsm o umts ci farò un pensiero :)

> Il nokia è un bel giocattolino ma, se hai dato una occhiata
> all'ultimo Linux & Co., è poco programmabile ed espandible.
> Lo Zaurus ha un linux completo ed è dotato di un bel hd, oltre che di
> uno schermo magnifico e ben più ampio (640 x 480).
> Insomma non definirei il nokia un pda ma solo uno smartphone con linux.

Attenzione...
il 770 monta una vera e propria Debian, tanto è che puoi installare i
pacchetti "alla apt", non ricordo adesso se usa apt o ipkg (la versione
apt di familiar), ma si trovano ormai una marea di backport.

Puoi svilupparti tutto il software che vuoi (non avendo il 770 ho fatto
delle prove con l'emulatore).
Per quanto riguarda l'espandibilità, dipende cosa intendi.
Per il software, Nokia rilascia gli aggiornamenti del sistema operativo,
per l'hardware...non l'ho preso solamente perchè non è possibile usare
schede GSM usb o di altro tipo, altrimenti per le periferiche trovi un
po' di tutto.

Zaurus, Nokia e HP hanno target di utenza molto differenti inoltre.