Re: Hd che non funziona in modalità udma6

On Fri, 05 May 2006 11:40:11 +0200
Alessandro Pellizzari <alex@amiran.it> wrote:

> Hai uno strabordio di moduli inutili caricati permanent (e non so
> perche`). Quello che serve a te e` l'alim15x3.

Si, prima di postare ho giocato troppo con mkinitrd
e /etc/mkinitrd/modules, per vedere se includendo quel modulo
nell'initrd cambiava qualcosa.

> Solo che cercando un po' in rete sembra che il tuo controller sia un
> "misero" ATA-100 abbastanza vecchio, quindi propendo verso l'ipotesi
> che l'unica soluzione sia cambiare MoBo.

Beh, la scheda madre non è più giovanissima, ma sulla scatola c'è
scritto "ATA133"... mi hanno preso in giro?!? ;)
Effettivamente nel manuale della scheda (a7a266-e) c'è scritto _ovunque_
che supporta ATA133... ed in effetti winicspi riconosce il disco come
133... suppongo che effettivamente abbiamo fatto solo driver funzionanti
per win... 'astardi...

Ma visto che io sono più furbo di loro (ROTFL) ho trovato una
soluzione/compromesso: fortunatamente dispongo anche di un ulteriore
controller pci->ata adaptec aec62xx perfettamente funzionante, quindi
ho lasciato il disco fisso vecchio come hda ed il nuovo viene visto
come hde. La partizione / la terrò su hda mentre /home la metto su hde.
Ora vado a studiarmi lvm visto che 120 giga (hda) solamente per / sono
un pò troppi ;)

Grazie e Ciao
InSa