QEMU o WINE?

Buongiorno e buon lavoro a tutti.
Conosco poco WINE ed ancor meno QEMU ma, costretto ad adoperare saltuariamente Winzoz per una sola applicazione (Adobe Acrobat), mi chiedo quale delle due sia meglio per la mia Debian Sarge (eventualmente sono disposto ad upgradare. Da quello che ho capito sono due filosofie di approccio totalmente diverse ma, chiedo a chi ha esperienza, cosa mi consigliate? Premetto comunque che su una macchina non sono mai riuscito ad avviare Adobe con WINE.
Grazie e saluti,
Felice