videoconferenza e non solo

Ciao a tutti,
stavo cercando un qualcosa per mettere su un sistema di
videoconferenza e collaborazione.
Tanto per rendere l'idea, mi servirebbe qualcosa (o anche un insieme di
qualcosa) tipo Marratech, ma open source e possibilmente per Sarge.

In pratica mi servirebbe un qualcosa che permetta di fare
videoconferenza e/o audioconferenza sia uno a uno che multiconferenza
e qui potrebbe andare bene asterisk con un softphone, ma poi vorrei
anche che si potessero condividere documenti aperti su un terminale
verso gli altri terminali collegati ed eventualmente prenderne/darne il
controllo...

Pensavo di partire da asterisk, ma poi ho molti dubbi a riguardo
del client da utilizzare soprattutto per quanto riguarda
la condivisione delle applicazioni.

Avete qualche idea, suggerimento o documentazione?

Un saluto, Andrea.