Re: programmare utilizzando gli interrupts

andreadc ha scritto lo scorso 27/04/2006 13:16:
> ciao a tutti,
> vorrei sapere se qualcuno ha una applicazione d'esempio per imparare ad usare
> gli interrupt della porta seriale o parallela magari con kdevelop.

Il link classico per questi casi e':

http://www.tldp.org/HOWTO/Coffee.html

Nello stesso howto trovi anche il link alla "bibbia" (Linux Device
Drivers - occhio pero', il link punta alla 2nd edition, che e' per
kernel della serie 2.4; dovresti trovare in giro, sempre GPL'd, la 3rd
edition per 2.6). Per quanto riguarda l'IDE, puoi usare quello che vuoi,
tanto quello che ti serve è gcc+binutils ;-)

Giusto un paio di "pensieri":
1. se vuoi usare la parallela, ti consiglio di usare dei NAIS AQV251 -
   che sono anche optoisolati - al posto della elettronica suggerita da
   Coffee;
2. la parallela ha un solo interrupt, la seriale nessuno; entrambe le
   porte hanno solo 8 I/O digitali. Se non vuoi sperimentare con un ARM
   (generalmente le piattaforme ARM arrivano con almeno 8 FIQ e 40~50
   I/O, un paio di canali SPI e un bell'I2C) ti segnalo che le nuove VIA
   in formato nano-ITX hanno un bel connettore SMBus accessibile, a cui
   poter collegare una bella cascata di devices.

> Vorrei spostare le applicazioni di controllo per macchinari industriali su
> linux debian...

Allora forse ti tocca buttarti sull'architettura ARM (magari con un bel
controller CAN a bordo) - e buona fortuna con emdebian.