Re: Incoarenza tra /etc/fstab e kde?{era:Incoarenza tra /etc/fstab e gnome?}

Alle 06:40, giovedì 20 aprile 2006, Alessandro Pellizzari ha scritto:

> Se ce l'hai messo a mano in fstab, toglilo e lascia fare tutto a
> gnome-volume-manager
>
> Non usare il disk-mounter della barra, lascia fare a udev

Per non aprire un altra discussione, visto che mi pare che il problema qui sia
presente sia in gnome che in kde:
Ho notato che tenendo le righe riguardanti i dischi removibili in fstab
ottengo l'errore già illustrato quando provo ad accedervi da media:/, è come
se ogni volta che io apro (es) media:/sda1 lui tentasse a priori di montarlo,
anche se questo è effettivamente già montato.
Se invece provo a commentare queste righe su fstab ricevo un errore, mi
avverte che non può montare il disco perchè questo non è presente in
fstab&mtab. Ora a questo punto comincia la confusione, io ho abilitato il
backend di HAL dal pannello di KDE e in particolare credo (perchè sono molto
confuso in merito)  di aver imposto ad HAL di usare pmount per gestire questo
tipo di operazioni:

/etc/hal/device.d$ ll
totale 0
lrwxrwxrwx 1 root root 19 2005-09-26 17:22
40-pmount.hal -> /usr/bin/pmount-hal*

A questo punto però mi viene un dubbio, sulla carta è giusto dire che bisogna
eliminare le righe riguardanti i dischi removibili da fstab, perche anche la
descrizioni d pmount avverte:

pmount is a wrapper around the standard mount program which permits normal
users to mount removable devices without a matching /etc/fstab entry.

Poi però prosegue:

This package also contains a wrapper "pmount-hal" which reads some
information like device labels and mount options from hal and passes
them to pmount. Install the package "hal" if you want to use this
feature.

Il "pmount-hal" sarebbe quello che poi sto usando, ma se leggo bene lì dice
che "which reads some
information like device labels and mount options from hal and passes
them to pmount" quindi alla fine il benedetto "mount options" alla fine gli
serve, sembra un cane che si morde la coda.

Aiutatemi vi prego a capire
Perchè a forza di mettere strati su strati di software per montare un disco,
questi si passano la palla (da udev a hotplag a pmount ad hal) finendo per
dribblare le povere menti degli utenti finali :-(

--
Felipe