il menu debian sta morendo :-(

Buongiorno lista,
ho notato una cosa che trovo molto strana, faccio una piccola premessa altrimenti credo sia difficile che mi diate una risposta.
/*
* Premessa:
* Utilizzo sarge sempre aggiornata e al 90% dei casi Gnome.
*
*
*
* dopo aver installo un pacchetto (usando synaptic) o dopo aver eseguito degli aggiornamenti (apt-get ecc ecc), lancio * dselect avviando tutte le funzioni in successione (installazione, configurazione e rimozione), avvio deborphan e * orphaner e infine faccio apt-get clean e autoclean. * tutto questo per essere sicuro che i pacchetti sono installati correttamente.
* "capisco che è paranoico ma a me debian piace proprio per questo!!!"
*/

Apro il menù di gnome e tutto funziona benissimo (le icone sono presenti, i pacchetti si avviano, praticamente tutto perfetto, anche se effettivamente tra i menù c'è sono solo il 50% dei software installati, ma questo non è un problema perché C'ERA il menù di debian o al max kde) dicevo C'ERA per il semplice motivo che facendo le operazioni sopra indicate tutti i sotto menù e le icone del menù debian sono scomparse, volta per volta e ad oggi sono rimasti solo 2 sotto menù (aiuto e applicazione-->editor senza icone).

Non riesco a darmi una spiegazione a questo!!!
e come faccio a personalizzare il menù di di gnome o ripristinare quello di debian per riavere tutte le applicazioni a portata di click? (ho già personalizzato il pannello con tutti pacchetti di cui ho bisogno quindi il problema a livello pratico non c'e mai stato)
grazie 1000,
Vincenzo

Sponsor:
Problemi di Liquidità? Con Logos Finanziaria 30.000 ? in 24 ore a dipendenti e lavoratori autonomi con rimborsi fino a 120 mesi clicca qui
* Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=2907&d=17-3