Re: accentati console

On Fri, Jan 27, 2006 at 09:03:19AM +0100, Alessandro De Zorzi wrote:

>ho decommentato l'ultima riga e funziona :-) grazie
>
>mi chiedo come mai non ho mai avuto questo problema e la installazione
>mi pare sia stata fatta con lingua italiana e tastiera italiana

credo che di default non vengano messi questi parametri. sinceramente
non saprei neache le varie implicazioni che portano: anche io avevo il
tuo problema e ho accettato la soluzione a scatola nera.

>ok, ho cantato vittoria troppo presto...
>
>ora il problema è che i file e directory scritte con accenti (da utenti
>che non hanno percepito le istruzioni interne di non usare caratteri
>speciali...)
>
>li vedo così da ls -l
>
>drwxrwsr-x 2 502 group 4096 Feb 3 2005 logo qualit?
>
>e da find o localte
>
>../directory/logo qualit?

credo che quello dipenda dal charset. e' probabile che tu usi utf8
mentre gli utenti usano iso-8859-1 o il contrario?

>il paradosso è che è proprio il logo del sistema qualità a dare problemi
>:-))))
>sembra una barzelletta

devo ammettere che ci sono alcune soluzioni utilizzate in debian (e
penso in tutti gli ambienti linux, in generale) che mi lasciano
perplesso.

ciao
marco