Re: connessione ADSL (ethernet) con Debian & C. a alice, tiscali, infostrada...

       Caro Lucio,
Non sono un mago delle reti, in particolare non ho mai configurato un modem
ethernet, ma quelli non mi sembrano indirizzi di broadcast. Perché allora
funzionerebbero entrambi? Secondo me perché il kernel li ignora
allegramente (non facendo parte della rete LAN che hai definito sopra) e si
ricalcola lui il broadcast corretto, che nel tuo caso sarebbe
192.168.1.255. Fai la prova del nove e mettici 9.9.9.9 (o qualsiasi altra
cosa), secondo me continua a funzionare. Tieni comunque conto che è più che
probabile che io stia facendo confusione fra il broadcast della LAN e
qualche altro tipo di broadcast che non conosco.

Neanch'io sono un mago delle reti, ma per quelle poche su cui ho lavorato, anch'io avrei detto che il broadcast da impostare dovrebbe essere
192.168.1.255. La procedura che avevo scritto me la sono ricavata
da un forum italiano su Knoppix, con opportune modifiche.
La cosa buffa e' che, come avevo detto, funziona.
Comunque sposterei l'attenzione sulla nuova procedura nel secondo mail lungo che ho inviato. Questa nuova procedura e' molto piu' pulita
e non dovrebbe causarci dilemmi esistenziali.

Mi sembra di capire che tu stia cercando una tabella di indirizzi di
broadcast per ogni provider, ma forse intendevi dire indirizzi di DNS. Non
ho l'elenco, ma se vuoi trovarlo assicurati di cercare la cosa giusta...

Anche a me quelli che ho scritto sembrano indirizzi di DNS, li ho
trovati nel database di providers in /etc/eciadsl/ esistente in Kanotix.
Siccome (miracolosamente) funzionano mettendoli come broadcast per Alice,
mi sembrava naturale pensare che cosi' puo' essere anche per gli altri providers.

Spero di non averti confuso ulteriormente le idee,
Anzi, sei stato molto utile.

Ciao,
Ugo