Permessi utenti e programmi

Gentile "lista",

la mia saga continua.
Come detto un paio di volte ho
un problema a gestire la creazione di un semplice utente aggiuntivo a
root.
Il problema riscontrato, lo ricordo, e' che aggiungendo un
utente con adduser poi quest'utente non riesce nemmeno a lanciare
startx.

Alcuni di voi, gentilissimi, mi hanno aiutato suggerendomi
svariati tentativi di creazione di file, come .Xauthority e .xsession.
Il problema è stato risolto dall'ultimo utente (Alexm) che mi ha
suggerito di lasciar perdere startx in favore di un altro display
manager. Ho optato per gdm e ora funziona con wmaker.

Quindi il mio
utente aggiuntivo ora visualizza l'ambiente grafico.
Ringrazio tutti.

Pero' alcuni programmi, fra cui Firefox, non vengono lanciati. Ho
controllato ogni permesso e non vedo errori.
L'ho disinstallato e
rinstallato. Non capisco. Sbaglio qualcosa?

Attendo info.
Grazie e
CIAO,
davide