Boot via rete personalizzato

Ciao a tutti, chiedo suggerimenti su una idea che mi e`
venuta. Nell'intento di recuperare un 486 che non uso ormai piu`
pensavo di farne un thin-client da collegare al pc principale di casa
su cui e` installato GNU/Linux Debian Sarge (kernel 2.4). Potrei usare
una distribuzione linux di quelle super-contenute adatte ad un uso su
un vecchio pc con poche risorse (potrei configurarlo per accedere alle
risorse condivise in una eventuale piccola intranet casalinga), oppure
potrei utilizzare una distribuzione live non avara di risorse (in
questo caso il 486 sarebbe un indipendente), oppure potrei farne un
thin-client collegato al server casalingo con xhost (questa e` la
soluzione piu` accreditata al momento).

Pensando a queste soluzioni mi sono ricordato che la videostation di
fastweb ad ogni accensione fa il boot via rete scaricando l'immagine
del sistema dai server di fastweb: se volessi fare qualcosa del
genere? Certo che non potrei farlo con un 486 che difficilmente
supporta il boot via rete, quali strumenti potrei utilizzare? Qualcuno
hai mai realizzato qualcosa del genere in una infrastruttura basata su
Debian GNU/Linux ?

Grazie per l'attenzione,
Alessandro