nokia 6680, cavetto usb, gnokii

Sarò de coccio io, ma c'è un modo di far riconoscere a gnokii un nokia
6680 (il s.o. dovrebbe essere symbian) connesso al pc con il cavo DKU-2
usb in dotazione al telefonino? Ho fatto la debita ricerca con google,
mi sono letto un pò di doc, ho provato varie combinazioni, ma "gnokii
--identify" continua a rispondermi picche... :(

Debian testing 32bit e kernel 2.6.12 (i686)

--
 <@,@>  Il corpo del povero cadrebbe subito in pezzi
 [`-']  se non fosse legato ben stretto dal filo dei sogni