[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: gestione partizioni



Gollum1 ha scritto:
Alle 23:17, giovedì 5 gennaio 2006, alessandro medici ha scritto:

su una live come knoppix, si: usa qtparted e/o cfdisk (questo da console,
ma non ti permette di cambiare dimensioni alle partizioni. semplicemente le
cancelli e le rifai come vuoi).


Falso... qtparted su knoppix mi ha ridimensionato addiritura una ntfs (non ci avrei mai creduto, ma winxp ha continuato a funzionare anche dopo l'operazione...)

confermo, ho fatto nei giorni scorsi la stessa operazione su un portatile con successo. Mi sono letto un po' di cose per evitare di combinare qualche casino.

Però devo dire che:
1) bisogna prendere l'ultima versione di knoppix che contiene una delle ultime versioni dei driver per ntfs, altrimenti non è molto affidabile 2) come indicato sui documenti dei driver ntfs[1] Knoppix 4.02 e Suse 10 sono le uniche live con un front-end grafico (qtparted per la prima e yast per la seconda) e versioni recenti di ntfs. La distro live RIP è l'unica ad avere l'ultima versione di tali driver, ma non ha nessun front-end per utilizzarli (bisogna fare da linea di comando e non è poi così semplice se non si è già fatta quest'operazione qualche volta) 3) i driver ntfs hanno rilevato un errore nell'ntfs che invece non veniva rilevato dai tools windows :-o Per poterlo rilevare e correggere ho dovuto lanciare (mi sembra) il seguente: chkdsk /r /F (non sono sicuro su /r, forse era /n ... so che uno dei due includeva l'altro ed io ho usato quello). Questo dimostra che persone che stanno andando per tentativi per capire come funziona l'ntfs sono in grado di rilevare errori che invece quelli di casa microsoft non rilevano e correggono ... poi su windows magari ci sono perdite di dati e chissà perché ...

Io ho usato ntfsclone (da quello che ho letto è il migliore) per clonare la partizione ntfs sul mio PC e quindi poter ripristinare il sistema nel caso di perdita di dati, usando il comando:

ntfsclone --save-image --output - /dev/hda1 | \
   gzip -c | ssh host 'cat > backup.img.gz'

Ciao
Davide

[1] http://mlf.linux.rulez.org/mlf/ezaz/ntfsresize.html

--
Dizionari: http://sourceforge.net/projects/linguistico
Conoscere il TC: http://www.no1984.org
Strumenti per l'ufficio: http://it.openoffice.org
Sistema operativo: http://www.it.debian.org
Browser: http://www.mozilla.org/products/firefox
Client di posta: http://www.mozilla.org/products/thunderbird
Linux User: 302090: http://counter.li.org
--
Non autorizzo la memorizzazione del mio indirizzo di posta a chi usa
outlook: non voglio essere invaso da spam



Reply to: