Configurare audio

Ciao a tutti, seguendo alcune indicazioni sparse per la rete sono
riuscito a configurare alcuni parametri legati all'audio ma se devo
dirvi la verita` non ci ho capito granche'. Esiste una fonte di
informazioni che spieghi precisamente come si configura l'audio o
magari una periferica hardware in generale? La documentazione
ufficiale su debian.org non e` esauriente. Vorrei capire a fondo come
gestire alcuni aspetti piu` profondi della mia debian gnu/linux
altrimenti mi fermo ad un livello troppo superficiale per i miei
gusti. In particolare, visto che ne stiamo parlando, secondo voi
sarebbe meglio leggere qualche libro su debian gnu/linux? Quale mi
consigliate?

Data l'ora... buona notte!
Alessandro