Frame buffer: modalità e font

Buon giorno a tutti e a tutte,
	in questi giorni di vacanza, almeno per me, ho trovato un po' di tempo per
dare una sistemata ai pc che posseggo. Di recente ho acquistato un monitor
LCD da 19" (collegato ad una radeon 7000/VE) che utilizzo con la risoluzione
di 1280x1024, risoluzione che vorrei utilizzare anche nei terminali e
all'avvio (ho visto che basta passare "vga=0x31B" a grub). Sono sicuro che i
font diverranno molto piccoli, quindi mi piacerebbe utilizzarne uno adeguato.
Qualche consiglio?

Grazie e buona giornata,
	Matteo.