problema video (intel 82852/855gm)

Ciao a tutti,

causa rottura disco :-( ho docvuto reinstallare sarge sul mio notebook

il problema e' la risoluzione video 1280x960

usavo 855resolution che con l'opzione -l visualizza le frequenze e risoluzioni
video, purtroppo non c'e' piu' (?) la risoluzione ottimale del mio notebook
(1280x960) - cosa che ai tempi veniva elencata e modificato in /etc/default
il file di configurazione 855resolution.

Quando avvio X la risoluzione e' 1024x768.

La scheda e' una intel 82852/855gm.

Ho provato anche i driver dal sito intel, che pero' non riesco a compilare in
quanto mi restituisce problemi con la versione kernel presente (2.6.14)

Qualcuno con la suddetta scheda che mi possa dare qualche dritta?

Grazie mille!