Re: driver nvidia

Il giorno mar, 01/11/2005 alle 15.34 +0100, jag ha scritto:

> ricevuto risposte che mi convincessero... mi sembra quasi che i driver
> di terze parti siano scritti x linux ma che Linus faccia di tutto x
> renderli incompatibili... ok che tutti dovrebbero essere open, xo' in

E` esattamente quello che Linus vuole. :)

> caso di impossibilita' che almeno siano e i driver e il kernel "il +
> compatibile possibile", i driver non lo sono? che almeno il kernel lo
> sia... voi che ne pensate?

I driver dovrebbero essere compatibili almeno a livello di API (non di
ABI, che vengono cambiate spesso nel kernel), con una parte opensource
che, al massimo, richiamo quella closed source.

ATI lo sta facendo, anche se a volte scrive la parte opensource un po'
col c**o. nVidia non so (non ho schede nVidia da un pezzo).

Per quanto riguarda la mia opinione, ha ragione Linux.
Un driver dura relativamente poco. Ogni 6 mesi esce una scheda per cui i
driver precedenti sono insufficienti, quindi vanno riscritti.
Il kernel deve potersi evolvere piu` velocemente e in piu` direzioni
rispetto a un driver, e si devono poter cambiare anche da un giorno
all'altro le strutture interne senza dover chiedere il permesso a
esterni (che spesso non fanno niente per lo sviluppo del kernel, vedi
ATI e nVidia).
Linux ha promesso che fara` il possibile per mantenere le API (non le
ABI) piu` stabili possibili all'interno delle release stable di un
kernel (2.2, 2.4, 2.6) ma ha sempre detto che tra una major e l'altra
potrebbero essere stravolte (tra 2.4 e 2.6 e` stato cosi`, e non
funzionano nemmeno i driver opensource ricompilati, o meglio, non si
ricompilano nemmeno).

Bye.

--
Alessandro Pellizzari