Re:Domande su iptables

Esistono tre tabelle in iptables, ognuna delle quali mette a disposizione diverse catene di base:

la tabella filter, le cui catene principali sono INPUT, OUTPUT, FORWARD
la tabella nat, le cui catene principali sono PREROUTING, OUTPUT, POSTROUTING
la tabella mangle, le cui catene principali sono PREROUTING, OUTPUT

Molti comandi di iptables presentano la struttura seguente:
iptables [-t <table-name>] <command> <chain-name> <parameter-1> \<option-1> <parameter-n> <option-n>

L'opzione <nome-tabella> permette all'utente di selezionare una tabella diversa da quella di default filter da utilizzare con il comando. L'opzione <comando> ordina un'azione specifica da eseguire, come per esempio aggiungere o cancellare un regola specificata dall'opzione <nome-catena>.

-F svuota la catena selezionata, cancellando di fatto tutte le regole in essa contenute. Se non viene specificata alcuna catena, questo comando cancella tutte le regole di ogni catena.

-X cancella una catena specificata dall'utente. In nessun caso è permesso cancellare una catena integrata di una tabella.