----Messaggio originale----
Da: a.ciorcalo@gmail.com
Data: 10-
ott-2005 14.37
A: <debian-italian@lists.debian.org>
Ogg: Consiglio
partizionamento per doppio OS

Ciao a tutti,
ho poca esperienza con
linux ma sono determinato a fare un passo deciso
verso la sua adozione.
In circa tre mesi ho provato alcune distribuzioni
live, ho provato
Fedora Core 4 e poi sono approdato a Debian Sarge. Ho molto
apprezzato
l'approccio dal basso di Debian e ho deciso di adottarlo in
maniera
definitiva. Chiedo un consiglio per ottimizzare le partizioni sui
miei
due hard disk, sperando che non sia una domanda troppo posta,
sicuramente è una occasione per entrare in contatto con la comunità
italiana
di debian.

Ho un Maxotor da 60GB e un Seagate da 10GB, vorrei
realizzare un sistema
dual boot con Linux Debian GNU e Windows XP in
cui Linux Debian sia il
sistema principale. Chiedo se è agevole
installare i due sistemi su due hard
disk diversi conservando l'opzione
dual boot, così da garantirmi la
possibilità di rinunciare
definitivamente a Windows in un secondo momento.
Naturalmente
installerei Debian sul Maxtor 60GB e Windows XP sul Seagate
10GB e
vorrei realizzare una partizione Fat32 non troppo grande - almeno
4,7GB
;)) - da usare per condividere dati fra i due sistemi. La mia
installazione attuale di Debian - che è servita come "palestra" -
occupa
almeno 2,5GB ma sinceramente non ho capito in che modo li ho
occupati e come
ambiente desktop uso Gnome. Ecco le stime di minimo che
ho pensato:

HD1 (60 GB)
Debian root > 10 GB
Linux swap ???
Debian home
> 30 GB
FAT32 > 10GB

HD2 (10 GB)
Win XP

In questo modo, quando
rinuncerò a Windows - magari perchè mi serve un hard
disk di servizio -
potrò formattare il secondo disco (quello da 10GB) e
conservare
comunque la partizione Fat32 sul primo.

Mi date un vostro parere?
Soprattutto non so a cosa vado incontro nella realizzazione di un
siffatto
sistema dual boot, ho letto che non è più necessario
installare Windows nel
primo blocco della partizione primaria.

Grazie
per l'attenzione,