smtp relay denied... chiedo venia

Salve a tutti,
ho recentemente cambiato provider e solo dopo mi sono avveduto del mio grave
errore.
Gli account smtp del provider precedente non mi fanno più spedire la posta
dicendomi:"we do not relay for <dsd@sdsd.it>", e infatti ho scoperto che gli
smtp di quel provider fanno relay solo per un dato range di IP, che ovviamente
non comprende più il mio attuale.

Tuttavia non posso/voglio cambiare tutti i miei account, per cui mi servirebbe
una soluzione al problema. Purtroppo non mi intendo molto di smtp e affini, e
quindi mi affido alle vostre risposte.

Siccome non ho problemi per il POP3, l'idea che più celermente mi è saltata in mente
è stata: mi monto un smtp locale.

Qualcuno può confermarmi che è una buona idea ed è fattibile ???
Oltre al consueto RTFM, avete qualche link/manuale/suggerimento su cosa e come montare ???

Grazie mille, Luca

P.S. usare abusivamente un smtp senza autenticazione per mandare la posta
con le mie credenziali, per quanto fattibile non è una risposta che
rientra nelle mie aspettative :)))

--
 .''`.  ** Debian GNU/Linux **  | Luca Bruno
: :'  :   The Universal O.S.    | luca.br(AT)uno.it