Re: Start gnome desktop manager in errore

* Fabio Nigi ha scritto:

> perchè? dove sta la differenza?
> alla fine se X funziona con un bell $X non dovrebbe avere problemi a
> farlo partire un login-manager,
> a meno di non aver toccato le configurazioni "a caldo" come fa gnome e
> kde a cui si può combiare la freq di aggiornamento e la risoluzione.
>
> Fabio

Puo' essere che l'imghippo sia proprio gdm.
Nel messaggio originale e' spiegato che il sistema si blocca proprio li.
Lo scopo di un desktop manager e' quello di dare una interfaccia
amichevole di solito grafica piu' o meno appariscente per far partire il wm
(GNOME, KDE o altro) non c'e' bisogno pero' di gdm per fare questo, anche
perche' meno fronzoli si hanno nel proprio sistema e piu' facile e' avere
meno problemi o capire dov'e' il problema.
Nel caso non si trovasse una soluzione immediata e facile ho prospettato
la possibilita' di provare a togliere gdm giusto cosi' per curiosita', o
fare in modo che non venga avviato al boot attraverso update-rc.d.
Tutto questo per verificare un avvio diretto del wm con startx da console
testuale. Ovviamente controllando prima con un
 # update-alternatives --list x-session-manager
se e' installato almeno un wm e di impostarlo, sempre con il comando
suddetto, sostituendo '--list' con '--config' oppure scegliere di
configurare il wm attraverso .xinitrc, come uno vuole sbizzarrisi,
la soluzione non e' nella forma ma nello scopo e la mia e' solo una
supposizione di soluzione e un metodo di applicazione, non la pretesa di
una soluzione ma, gradirei che questo dubbio su gdm che mi e' venuto possa
essere annullato o confermato dal diretto interessato facendo la prova di
non far avviare gdm nel suo sistema che si blocca proprio li. Poi magari il
problema e' altrove ma si avra' un dubbio in meno.

--
Giuseppe Ferruzzi