Gnome non trova il mixer

Se provo a lanciare il mixer di gnome mi viene dato questo messaggio di errore:

Non è stato trovato nessun elemento e/o device del mixer

eppure aumix (da utente) funziona benissimo, ed anche rhythmbox mi lascia modificare il livello del volume... non sono riuscito a capire come funziona gnome-volume-control, non capisco se e dove siano i file di configurazione, anche forzando l'uso di /dev/mixer (link fisico a /dev/mixer0) con:

gnome-volume-control --device=/dev/mixer

non funziona. Ho un i book, il driver che uso é oss (dmasound_pmac), kernel 2.6.8 ricompilato tutto su Sarge (pulita senza pacchetti extra).

avete qualche idea?