Re: suoni di sistema di gnome

* Max ha scritto:
> io ho riscontrato lo stesso problema quando ho modificato le
> impostazioni audio in modo che esound usasse il modulo di emulazione
> alsa al posto di usare direttamente oss (avevo alcuni programmi che
> necessitavano di avere accesso al device /dev/dsp che era impegnato da
> esound)
>
> prova a controllare con un
> lsof /dev/dsp
> se dsp è utilizzato e da esound.

Sembra di no, e' libero.

> se invece dsp è 'libero' significa che esound sta usando la libreria
> libesd-alsa e quindi usa alsa per riprodurre i suoni.
> in questo caso la 'traduzioneì delal libreria non è ottimale e questo
> causa la distorsione dei suoni.

Quello che mi chiedo e' perche' lo fa solo con i suoni per eventi
del wm di gnome ma, qualunque files musicale mp3 o wav che sia anche quelli
di sistema del wm se lo apro in automatico con il filemanager nautilus con
vista a icona, col puntatore del mouse (senza cliccare), viene riprodotto
bene, e questo vale anche da riga di comando con mpg123 e il play di sox.

> personalmente comunque ho riscontrato qualche miglioramente con
> l'aggiornamento delle librerie (su sid è stato rilasciato un update la
> scorsa settimana)

Sinceramente non e' un grosso problema anche per il fatto che
i suoni per eventi non li uso ma, vorrei verificare se ci fosse
una soluzione nell'ambito della stable.

> se nessun altro programma usa dsp e quindi puoi permetterti di
> 'impegnarlo' completamente con esound, puoi provare a modificare il file
>
> /etc/esound/esd.conf
>
> impostando l'opzione auto_spawn=0 e impostando il campo -as 5 al posto
> di -as 2 in spawn_option

Questi valori li ho gia' per default.
In riferimento a quanto ho gia' detto su nautilus, se puo' essere utile, per
far funzionare bene l'avvio automatico, col puntatore del mouse, di un file
musicale mp3 dal file manager nautilus con vista a icona, ho dovuto togliere
mpg123-esd e installare mpg123. L'audio player mpg123 con esound mi riproduceva
gli mp3 in modo distorto anche da riga di comando. Attualmente solo gli eventi
sonori di gnome mi procurano questo fastidio ma, se questi stessi eventi li
avvio tramite nautilus funzionano bene. Dunque mi chiedo quale server audio
o audio player usa gnome in automatico per riprodurre questi suoni per
eventi ?
Come si fa a cambiarlo ? Di certo non e' lo stesso audio player che usa
nautilus, con vista a icona e il puntatore del mouse senza cliccare, gli mp3
nautilus dovrebbe aprirli con mpg123 e i wav con play di sox.

--
Giuseppe Ferruzzi