Re: scheda audio funziona ogni tanto

> con la mia Debian Sarge Official 3.1, sento bene tutti i suoni di
> sistema di KDE (fin troppo, dovrò disabilitarne qualcuno se non voglio
> impazzire cmq...) e sento mp3 con totem, ma non con xmms, che da il
> seguente errore:
>
> Please check that:
> Your suondcard is configured properly
> You have the corret output plugin selected
> No other program is blocking the soundcard

Prova ad eseguire questo comando (da root)

# fuser /dev/dsp

quando non riesci ad usare xmms; vedrai che qualche processo sta
occupando il device per il suono, e probabilmente sara' un processo di
kde. questo impedisce ad un altro processo di emettere suoni, se non
sfruttando kde. Per risolvere devi disabilitare il gestore dei suoni
di kde ed installare un server sonoro, facendo collegare tutte le
applicazioni che devono suonare ad esso.

Sandro Tosi (aka Morpheus, matrixhasu)
My (little) site: http://matrixhasu.altervista.org/