Ancora problemi su sheda wifi

Il problema è il seguente :
Ho settato con iwconfig i vari essid, key e compagnia ed a quel punto tutto funziona benissimo, sino a che non spengo o riavvio la macchina. A quel punto debbo riniziare, i settaggi non ci sono più anche se li avevo anche messi in
/etc/network/interfaces così

auto wlan0
iface wlan0 inet dhcp
up \
wireless-key 1234567890
wireless-essid nomeessid

Con questo all'avvio fa una serie di tentativi vani di prendersi un indirizzo ip dal server dhcp e poi nulla. Debbo configurare manualmente con iwconfig.

Su una rivista ho trovato che il fatto che fatichi a prendersi i dati è un problema della scheda stessa la fatidica DWL-G650+ e suggerisce un bello script e cioè ...
iwconfig wlan0 key 1234567890
iwconfig wlan0 essid nomeessid
Se metto queste due righe in interfaces non tenta + di prendersi l'indirizzo ip, la scheda è settata come essid e come key, ma non si collega a nulla visto che è senza indirizzo ip.

Se tolgo le righe wireless-key e wireless-essid considerando che sono una ripetizione di iwconfig stessa cosa.

A questo punto come posso sistemare le cose in modo che :
a) Si carichi questi benedetti settaggi
b) Comunque non stia due ore al boot a tentare di prendersi uno stupido inidirizzo ip che poi non prende e debbo comunque rifar tutti gli iwconfig del caso ? Dico questo perchè se metto lo script in maniera tale che parta al termine del boot, ovviamente non riesce a prendersi l'indirizzo ip
Insomma spero di essermi spiegato.
grazie a chi mi aiuterà
ciao
pac