stampa e shell su...wallpaper....

Ciao a tutti, finalmente sono riuscito a sistemare in modo decente la mia debian 3.1_r0a , ho solo 2 problemi, non riesco a fargli vedere la stampante, e' una HP LaserJet 4 plus su porta parallela, che quando usavo Ubuntu veniva vista correttamente ed ha funzionato al primo colpo, invece ora che ho messo la debian non va... Ho googlato ed ho seguito le istruzioni che ho trovato su Appunti Linux e su Debianizzati, ma nulla da fare..
Avete consigli??

Poi volevo chiedervi una cosa, un po' di anni fa ho usato per un certo periodo la slackware ed installai un programmino che mi permetteva di usare la shell testuale sullo sfondo del desktop, ora non ricordo il piu' il nome del programma e sembra che nessuno lo utilizzi, qualcuno di voi lo conosce?

grazie in anticipo...