udev vs devfs

Rilancio la domanda fatta ad una risposta del thread Montare un cdrom.

Ho appena installato Sarge con kernel 2.4, ho poi installato il kernel 2.6 e
non mi funge udev.

Ovvero, se non sbaglio, appena metto un cd/dvd nel lettore, udev dovrebbe
crearmi il file di dispositivo... mentre non accade!

Le impostazioni di udev non le ho toccate.

Nella cartella file:/sys/bus/ide/drivers/ide-cdrom non c'e' nulla.

I moduli ide_cd e ide_core sono caricati.

C'e' da dire che su dmesg non mi compare il riconoscimento dei due lettori,
unica cosa viene fuori ide: Assuming 33MHz system bus speed for PIO modes;
override with idebus=xx.

L'avvio viene fatto con initrd.

Con il kernel 2.4 invece tutto a posto, ovviamente senza udev! Qualcuno ha gia
affrontato il problema?

grazie

fede