Re: facciamoci del male con gnu/hurd :-)

Alle 10:29, venerdì 6 maggio 2005, Premoli, Roberto ha scritto:
> Mi capita di pensare ogni tanto a hurd, il kernel che avrebbe dovuto
> essere quello ufficiale... si sa piu' nulla? Ricordo che debian aveva
> fatto qualcosa una iso gnu/hurd, ma poi... puff! Insomma, hurd e' morto
> e sepolto o no?
Non dire eresie... :)
(scherzo, in realta' dopo spiego quello che penso)
Allora, la situazione in breve e' piu' o meno questa:
- si e' lavorato sul micro kernel Mach per un pezzo, e l'attuale Hurd e'
basato proprio su quello. Non supporta hardware strano, ma funziona, si
riesce ad installare, e funziona perfino X.
- si sta lavorando sul porting di hurd su microkernel L4, che dovrebbe
aumentare parecchio le prestazioni di hurd (attualmente moooolto lento).
In realta' le differenze sui due microkernel e' anche in altre cose (vedi
driver a user-level di L4)

Penso che Hurd sia un gran bel progetto, ho avuto modo di guardare il
codice, ed e' scritto piuttosto bene, e chiaro, pero' non ha supporto per
molto hardware, in piu' ha delle prestazioni un po' scadenti...
Insomma, in breve, secondo me e' un gran bel sistema per la didattica o la
ricerca, ma (attualmente) assolutamente non buono per altre cose.

Cmq, puoi guardare qui:
www.hurd.it
http://www.gnu.org/software/hurd/
ci sono i soliti canali IRC ( #hurd e #hurd-it) su freenode.

Bye!
--
-gaspa-