[sid][OT] mdadm e azzeramento superblock .. rischio perdita di dati?

Ciao a tutti

e' da qualche giorno che al riavvio ho problemi con il mio array raid1
software fatto con mdadm.
Non ho piu' alcun file in /etc/mdadm/ e devo ricostruirmi ogni volta
l'array da capo perche' non viene riconosciuto.
I dati sono sempre li ma la cosa scoccia non poco..

Da quanto ho capito dovrei azzerare il superblock dei device per
rimapparmi l'array, la mia paura e' una possibile perdita di dati, avete
esperienze in merito?

In giro, anche con San Google, non ho trovato nulla di utile..

Grazie

Matteo