Disco ATA100 + disco SATA su controller PCI o su M/B?

Ciao a tutti,
sono un nuovo utente debian (la devo ancora installare in realtà), faccio questa domanda apposta per evitarmi problemi futuri. Il dubbio è il seguente: ho comprato un disco SATA seagate da 250 GB ed un controller hamlet (quello di Essedi, per capirci) per poterlo usare: la scheda madre non ha sata, solo ata 100. Il controller ha anche una porta ata 133. Oltre al disco sata ne ho uno pata (ibm 40 GB), sul quale ho intenzione di montare i due OS, XP e linux. Sarà il caso di mettere il 40 GB sullo stesso controller pci del disco sata? da un lato temo la limitazione della banda del PCI: se ben ricordo, dovrebbe essere 133 MB/s e i due dischi assieme ci arrivano... il SATA fino a 70 MB/s, il 40 GB fino a 45 MB/s (ovvio, sono valori massimi), totale 115, prossimo a quello che può essere il bus PCI a cui venga tolto un po' di traffico di controllo... o così penso. D'altronde, avere entrambi i dischi nel controller potrebbe permettere trasferimenti tra uno e l'altro senza passare dal processore per nulla? sarebbe assai bello! Un vantaggio certo di averli sotto lo stesso controller con win XP, è, invece, che posso avere il tagged command queueing anche sul disco pata (perché già lo supporta di suo): il controller è visto come scsi e anche i dischi montati su questo.

Qual è il vostro suggerimento? Meglio essere certi di avere la massima banda (quindi pata su mobo e sata su pci) oppure meglio il tagged command queueing (quindi entrambi nel controller pci, visto come scsi)? Vi sono poi procedure particolari per poter avviare l'installazione da un controller non integrato nella mobo? io al momento ho il dvd di sarge copiato sull'HD pata (partizione win xp ntfs) per avere maggiore velocità durante l'installazione (temo che la dovrò fare più volte :-( ed ho a parte il cd del net installer rc3.

Domanda finale: c'è modo di avere da subito reiser4? non voglio dover riformattare fra 6 mesi-un anno :-), passo da MDK a debian apposta per evitare reinstallazioni semestrali...

Grazie!
Olaf