Re: Quale fs scegliere per archiaviare grandi volumi di dati

Purtroppo, essendomi iscritto da poco, non ho il messaggio originale,
mi scuso anticipatamente per il pietoso tentativo di quoting.

On Tue, 15 Mar 2005 15:46:17 +0100
Davide Lo Re <boyska@gmail.com> wrote:

> occhio che se ci sono anche filmati di 700 MB il discorso cambia:
> quelli sono file grandi(anche se non enormi)!

> ext3 e reiserfs sono dei filesystem con journal, il che permette un
> check più veloce e un po' di altre cose che non ho mai capito fino in
> fondo... ;-) ma di documentazione se ne trova
> L'unico vantaggio(secondo me) dell'ext2 è che ci sono tool tipo
> undelete o cose così che possono essere mooolto utili, soprattutto a
> chi come me non fa i backup!

Come dice Davide, file da 700 mega sono già da considerarsi grandi,

quando mi sono posto questa domanda mi sono "scontrato" con XFS,
è il filesystem progettato da SGI per il suo IRIX e successivamente
rilasciato sotto licenza GPL e integrato in linux.
XFS supporta partizioni di dimensioni spropositate e, in alcuni benchmark,
raggiunge quasi le prestazioni di ext2 nonostante sia journaled.

la sicurezza di XFS a livello di journaling è completa (al contrario di reiser),
anche se (oserei dire "perfortuna") non ho mai dovuto metterla alla prova,
tranne una volta, in cui saltò la corrente, al reboot della macchina il check non lo
vidi nemmeno (più veloce della luce!!!)e non riscontrai _nessun_ tipo di problema.

Io uso XFS regolarmente sulla mia macchina e non ho _MAI_ avuto problemi
(alla faccia di reiserfs che si è inchiodato costringendomi a reinstallare il tutto)
e sinceramente non ho notato sensibili rallentamenti nella gestione dei files piccoli
(dicono che XFS rallenti molto sulle piccole dimensioni, al contrario di reiser).

> E non dite: tanto a me non capita!
> Ancora non so se ridere o piangere quando mi resi conto del
> significato di questa riga
>
> [davide@lore:~/mp3]$ rm -rf ramones *
>
> notato lo spazio?
> ci ho messo un bel po' prima di capire perchè ls non dava niente in
> output...

beh consolati, non sei l'unico, guarda un po' qui:
http://soft-land.org/storie/fsckup

ciao
francesco

--