Problemi avvio servizi

Premetto una cosa, il problema che sottopongo è relativo ad una Red Hat8
anche se la cosa non dovrebbe esser comunque attinente.
Chiedevo quindi se è possibile ugualmente avere aiuto, intanto grazie.
Dunque all'avvio questo server Red Hat da alcuni giorni si inchioda su
qualche servizio per vari minuti per poi riuscire ad attivarlo appunto
dopo un tot.
Esempio, ieri per attivare Nfs ha impiegato 8 minuti su 3 riavvii.
Oggi Nfs si è avviato immediatamente, poi si è bloccato per 12 minuti su
 atd.
Mi viene da pensare ad un problema hardware, controller scsi o hd, ma se
qualcuno ha idea di cosa posso fare per sistemare il tutto o da cosa
possa derivare sarebbe fantastico.
Ho già dato un'occhiata al log, ma come immaginavo mi dice che l'avvio
del servizio è avvenuto con successo.
Se provo a riavviare il servizio in questione manualmente senza riavvio
i tempi permangono lunghissimi.
Grazie e scusate ancora