Grub non ne vuole sapere

Ciao a tutti,

volevo provare ad installare grub ma non ne vuole sapere di funzionare.

Per provare lo volevo mettere non all' inizio del disco, ma all 'inizio della partizione.
Quello che ho fatto:
*) grub-install --force-lba '(hd0,1)'
*) Creato il file /boot/grub/menu.lst:

title           Debian
root            (hd0,1)
kernel          /boot/vmlinuz root=/dev/ide/host0/bus0/target0/lun0/part1 ro
initrd          /boot/initrd.splash
savedefault
boot

Risultato:
*) Del menu neanche l' ombra. Per averlo devo digitare:

root (hd0,1)
configfile /boot/grub/menu.lst

*)Se premo 'enter' su 'Debian' grub mi da "Errore 18: ecc...". Ho letto qualcosa
sul limite dei cilindri ma non credo sia un problema del mio bios perchè il pc è
recente e lilo funziona se lo installo in questa partizione.

*) Se scrivo i comandi nella shell di grub linux parte e non ho errori.

Qualche idea?

--
Saluti
Mattia