[OT-neanche troppo] Come gestire una risposta

Salve a tutti,
mi rivolgo agli 'anziani' della lista...

Sto rispondendo da un paio di giorni a una persona della lista
(vedi thread "laptop e card wifi integrata") e mi sono trovato in serie
difficoltà nel darle una mano. Sia ben inteso che non voglio fare il
'sotuttoio' sbeffeggiando la persona interessata, ma sto veramente
cercando di capire come devo comportarmi in questi casi.

Dalla thread noterete che l'interessato vuole installare il driver
ipw2100 per la sua scheda di rete, ma probabilmente gli mancano
delle nozioni a monte indispensabili per portare a termine quanto
desiderato.

Ora... mi sembra scortese dirgli "arrangiati!", ma del tutto non-costruttivo
seguirlo passo passo fino alla meta, magari facendogli  compiere delle
operazioni di cui ignora totalmente il senso/significato.

Che mi consigliate? Voi che fareste?

   Grazie mille

      Paolo