Problema nella ricompilazione del kernel e con pppd

Ciao ragazzi,
ho provato in questi giorni a ricompilare il kernel per la prima volta nella mia vita: tale operazione è andata a buon fine, nessun errore e tutto ok, solo che il nuovo kernel non mi parte! Al momento del boot mi appare infatti il seguente messaggio:

VFS: Cannot open root device "hda5" or unknown-block(0,0)
Please append a correct "root=" boot option
Kernel panic: VFS: Unable to mount root fs on unknown-block(0,0)

Cioè non riesce a montare la partizione / !
Eppure le opzioni che ho inserito nel file menu.lst di grub sono le stesse degli altri kernel, che invece partono perfettamente. Riporto per completezza la parte del file menu.lst che interessa:

title        Debian GNU/Linux, kernel 2.6.8-1-686
root        (hd0,4)
kernel        /boot/vmlinuz-2.6.8-1-686 root=/dev/hda5 ro vga=792
initrd        /boot/initrd.img-2.6.8-1-686
savedefault
boot

title        Debian GNU/Linux, kernel 2.6.8
root        (hd0,4)
kernel        /boot/vmlinuz-2.6.8 root=/dev/hda5 ro
savedefault
boot

Come vedete, le opzioni sono le stesse dl precedente kernel che invece mi parte perfettamente! Come fare? Help me! Come ultima gatta da pelare vi dico che da quando ho installato il pacchetto ppp-2.4.0b2-patched.tar.bz2, che mi serviva per il modem ADSL (o almeno così dicevano, dato che non mi funziona lo stesso...) il mio winmodem non parte più: mi appare un messaggio con scritto che pppd ha terminato la connessione in maniera inaspettata ritornando come valore 1. Se avvio kppp da console ecco cosa mi appare:

Opener: received SetSecret
Opener: received SetSecret
Opener: received OpenLock

Opener: received OpenDevice
Opener: received ExecPPPDaemon
Kernel supports ppp alright.
In parent: pppd pid 4250
Opener: received OpenResolv
error opening resolv.conf!
It was pppd that died
pppd exited with return value 1
Sending 4246 a SIGUSR1
Opener: received RemoveSecret
Opener: received RemoveSecret
Opener: received OpenResolv
Opener: received OpenResolv
error opening resolv.conf!
Opener: received RemoveLock
Opener: received PPPDExitStatus

Come fare dunque a far tornare tutto come prima? Non basta mica un semplice rm -r della directory dei sorgenti, vero?
Aiuto!!!
Grazie a tutti,
byez!!!