Re: GRAVISSIMO problema con X!!!

KuNt1z wrote:

> Come vedete, ho /dev montato su /.dev (!?! come k@$$0 è possibile???) e
> tale filesystem è pieno al 100% !!!
> Ho provato a modificare /etc/mtab da così:

Mai sentito parlare di travi e pagliuzze? Chi era, uno con la barba, mi pare
Stallman... bho! Comunque, la tua partizione da circa 1Gb che usi come "/"
è piena, in effetti un giga è pochino quando cominci a darci giù di apt-get
install :)) Ok la smetto di prenderti in giro. X non può creare i file in
"/tmp" perchè la partizione dove si trova è piena. Per sapere lo spazio
libero della partizione in cui si trova una certa directory basta fare df
di quella directory (nel tuo caso "df /tmp").

Devi liberare spazio su "/" - un bel po' di tempo fa su questa lista avevamo
postato alcuni metodi per ottenere la lista dei pacchetti installati in
ordine di grandezza, io non ho più gli script ma qualcuno sicuramente potrà
aiutarti. Anche cancellare i vecchi archivi non più usati da apt può essere
una idea.

Il motivo per cui da root riesci ad entrare è che per evitare che un utente
smaliziato o casinista impedisca a tutti di fare il login viene riservata
in ext2/ext3 una certa quantità di blocchi che solo il superuser può usare.
Questa quantità di solito è il 5% del totale, e può essere cambiato con
tune2fs oppure quando si formatta con mke2fs.

Ciao

Vincenzo

--
Please note that I do not read the e-mail address used in the from field but
I read vincenzo_ml at yahoo dot it