Disabilitare IPV6

E' possibile disabilitare l'IPV6 sulle schede di rete?
In pratica facendo "ifconfig eth0" c'è sia l'indirizzo IP in formato IPV4 (campo "inet addr") sia quello in IPV6 (campo "inet6 addr").

Ho provato a cercare dove si configurano le schede di rete (/etc/network/interface) ma non ho trovato nulla che mi consenta di toglierlo.

Ho il kernel 2.6.8 standard Debian Sarge.
Qualcuno ha qualche idea?

Grazie.
Andrea.

P.S. Siccome qualcuno mi chiederà: "Ma perchè vuoi toglierlo?", io rispondo: "Perchè non mi serve, e tutto ciò che non mi serve lo disattivo.".