sarge e squirrelmail 1.4.4

con un apt-get upgrade mi sono ritrovato con squirrelmail aggiornato
alla 1.4.4

a parte qualche plugin fortunatamente tutto funziona ma la localizzione
in italiano e sparita.
nelle impostazioni di localizzione ( conf.pl ) è impostato in italiano
nella cartella del mio utente è impostato italiano

ma menu e opzioni sono in inglese ( solo l'help è in italiano )

ho fatto 2 prove ... ma senza successo

tentativo 1:
ho scaricato il pacchetto .deb dalla unstable e poi intsllato con
dpkg - i ...

tentativo 2:
scaricato la localizzazione da souceforce a copiata a mano in
/usr/share/squirrelmail ...

qualche idea o suggerimento ?